Investire in Australia – Guida Lavoro
I contratti di lavoro in Australia più comuni sono generalmente tre: il contratto casual, il contratto part time e il contratto full time, a seconda delle ore di lavoro per cui sei assunto, della posizione e del ruolo che ricopri nell’azienda.
Il CONTRATTO DI LAVORO CASUAL
Il contratto casual è sicuramente un tipico contratto di lavoro “occasionale” per cominciare a lavorare in Australia.
È la tipologia più libera, nel senso che non ci sono legami stretti con il datore di lavoro, la paga è su base oraria e non esiste un minimo di ore in cui dovrai lavorare.
È un’ottima soluzione per studenti, sia internazionali che non, poiché lascia molta libertà durante il periodo degli esami: basta mettersi d’accordo con il datore di lavoro per avere una riduzione delle ore così da avere il tempo necessario per prepararsi e studiare.
Altro lato positivo, solitamente la paga oraria minima sindacale è più alta rispetto a quella degli altri tipi di contratto, per via del fatto che non maturerai malattie pagate o ferie pagate lavorando con contratto casual.
Nonostante questa mancanza, il lavoratore è tutelato dal National Employment Standards Scheme che garantisce diritti quali la pausa, un maggiore riposo in caso di lavoro straordinario e un minimo numero di ore per turno.
IL CONTRATTO DI LAVORO PART TIME
Il contratto part time, un po’ come quello italiano, è un tipo di contratto che permette di lavorare circa 20 ore a settimana e comunque meno di 38 ore.
Solitamente le ore sono concordate tra il dipendente e il datore di lavoro e la paga è “pro rata”, il che significa: dipende dal numero delle ore e non è un fisso.
Lato positivo di questo tipo di contratto è il fatto che avrai tutti i diritti di un contratto full time ossia ferie e malattie pagate.
IL CONTRATTO DI LAVORO FULL TIME
Infine, il contratto full time è una tipologia di contratto a tempo indeterminato, dove si lavora una media di 38 ore fisse a settimana.
Anche per questo tipo di contratto, le ore sono sempre decise insieme al datore di lavoro.
Come per il contratto part time si avrà diritto a malattie e ferie pagate.
Queste vengono maturate secondo lo schema attuale del National Employment Standards Scheme.
In media, maturano circa 4 settimane di ferie pagate per ogni anno di lavoro.
Nel caso di assunzione part time o full time tutti i dettagli relativi alla paga oraria, numero di ore da lavorare, malattie e ferie saranno specificati all’interno del contratto che si dovrà firmare per accettare il lavoro (FORMA SCRITTA).