SPAGNA – Registro orario di lavoro dei dipendenti

SPAGNA – Registro orario di lavoro dei dipendenti

logo

 

Il Tribunale dell’Audiencia Nacional ha affermato in due recenti sentenze il principio dell’obbligatorietà di adottare in ogni impresa spagnola un sistema per il registro orario di lavoro sia dei dipendenti con contratto a tempo pieno e a tempo parziale.

Inoltre, la Seguridad Social sta realizzando in Spagna un notevole numero di accertamenti e ispezioni proprio con l’obiettivo di verificare se le aziende hanno adottato – o no – detto registro orario di lavoro.

Nonostante il legislatore spagnolo non abbia previsto uno specifico formato per il Registro orario di lavoro di tutti i lavoratori, in base alla recente Giurisprudenza è possibile dedurre i seguenti criteri:

Il registro deve essere diario, indicando l’ora d’inizio e di fine della giornata lavorativa. Il registro deve essere firmato ogni giorno dal lavoratore.
Il datore di lavoro dovrà consigliare ogni mese al lavoratore una copia del registro orario di lavoro insieme al cedolino dello stipendio. L’onere della prova di aver consegnato copia del Registro orario in Spagna grava sulla società.
In caso di ore di lavoro straordinarie, deve essere consegnata/comunicata copia del Registro orario di lavoro anche alle rappresentanze sindacali se presenti (obbligatorie nelle imprese con più di 50 dipendenti).
L’impresa dovrà conservare i report mensili del registro orario di lavoro in Spagna per almeno 4 anni.
Se l’impresa già dispone di un sistema di controllo automatico dell’orario di lavoro, non sarà necessario implementare altre forme di controllo.
Il Registro orario di lavoro in Spagna dovrà essere disponibile nella sede della società, e dovrà essere esibito all’ispettore del lavoro in caso di ispezione.

Infine, è opportuno ricordare che sia l’impresa spagnola che il lavoratore devono rispettare l’orario di lavoro che risulti applicabile in base agli accordi collettivi nazionali, o in base a patti speciali tra ditta e il lavoratore dipendente. In caso di mancata esibizione del registro orario di lavoro, la ditta potrà essere sanzionata e gli eventuali contratti part time potranno essere contestati e considerati come contratti full time con tutte le conseguenze del caso. Si tratta di una misura di controllo della Spagna per verificare che non venga fatto uso fraudolento dei contratti di lavoro part time.

 

No comments so far.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Website Field Is Optional

Pesiri&Associates
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.